LHCb

Stampa

Large Hadron Collider beauty


In origine, subito dopo il Big Bang, si ritiene che materia e antimateria fossero presenti con uguale abbondanza, e quindi si pensa che le due forme fossero intercambiali, o simmetriche; eppure, oggi, tutto ciò che ci circonda (pianeti, stelle, galassie) è costituito di sola materia. LHCb si propone di indagare alcuni aspetti di questa asimmetria.
LHCb è un esperimento progettato per misurare le differenze di comportamento esibite da materia e antimateria all'energia di LHC.
Mediante il suo rivelatore, LHCb registra il decadimento dei mesoni-b: particelle contenenti quark b (o beauty) o anti-quark b. Si tratta di particelle prodotte in grande quantità nelle collisioni di alta energia dei protoni dei fasci di LHC.
I mesoni-b non sono presenti nell'Universo attuale, perché sono particelle instabili, mentre dovevano essere piuttosto comuni, subito dopo il Big Bang. Una volta generati in laboratorio i mesoni-b esibiscono una dinamica spettacolare per la durata infinitesima della loro esistenza, per poi decadere, inesorabilmente, in altre particelle, più leggere.
I fisici ritengono che dallo studio e dalla comparazione dei decadimenti dei mesoni e dei corrispondenti anti-mesoni, costituiti rispettivamente da quark b e anti-b, è possibile ottenere ulteriori importanti informazioni sui meccanismi che permettono di distinguere in natura la materia dall'antimateria: benché la differenza di comportamento appaia invero sottile.

Lo spokesperson di LHCb è il britannico Guy Wilkinson

 

il sito italiano dell'esperimento https://web2.infn.it/lhcb/index.php/lhcb-collaboration
il sito dell'esperimento: http://lhcb-public.web.cern.ch/lhcb-public/
responsabile INFN Alessandro Cardini | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Stampa

Come è fatto LHCb

DIMENSIONE: lunghezza 21 metri - altezza 10 metri - peso 5.600 tonnellate.

1. Rivelatore RICH 1
2. Tracciatore al silicio
3. Tracciatore esterno
4. rivelatore RICH2
5. Calorimetro elettromagnetico
6. Calorimetro adronico
7. Camera per i muoni






 

Esperimento LhcB


download pdf