Stampa

IL BOSONE DI HIGGS SPIEGATO ALLE CUGINE

.

(libera interpretazione su un testo di Tim Dowling sul Guardian online)

Alla cugina su cui vuoi fare una buona impressione. “Il bosone di Higgs è una particella elementare scalare ipotizzata per la prima volta nel 1962 come sottoprodotto potenziale del meccanismo attraverso il quale un ipotetico, onnipresente campo quantistico - il cosiddetto campo di Higgs - dà massa alle particelle elementari. In particolare, nel modello standard delle particelle di fisica, l'esistenza del bosone di Higgs spiega come avviene in natura la rottura spontanea della simmetria elettrodebole”.

Alla cugina madre deprivata del sonno. “Immagina che i costituenti della materia siano come facce appiccicose di bambini. Il campo di Higgs, allora, è come uno di quei giochi pieni di palle di plastica colorate che si trovano nelle aree giochi per bambini dell’Ikea. Ogni palla di plastica colorata rappresenta un singolo bosone di Higgs: messi tutti assieme i bosoni-palla sono lo strumento che impedisce al tuo bambino-particella di cadere giù per l’universo.

Alla cugina studentessa di lettere.”Il bosone di Higgs ("particella di Dio") è un tipo di punteggiatura subatomica con un peso a metà strada tra un punto minuscolo e una virgola invisibile. Senza di lui l'universo sarebbe una nuvola senza senso - un po' come Il Codice Da Vinci, se lo hai letto".

Alla cugina che organizza gli scioperi fiscali. "E’ una scoperta colossale, quasi senza precedenti e uno spreco quasi infinito di denaro.

Alla figlia della cugina mentre siete in macchina assieme. "E' una particella che gli scienziati hanno cercato perché sapevano che senza di essa l'universo sarebbe impossibile; perché senza questa, le altre particelle dell'universo non avrebbero massa. Perché avrebbero tutte continuato a viaggiare alla velocità della luce, proprio come fanno i fotoni. Perché l’ho appena spiegato e se chiedete ancora una volta 'perché?' non ci fermiamo da McDonald. "

Alla fondamentalista religiosa. “Non esiste il bosone di Higgs”