STUDIA L'ORIGINE DELL'UNIVERSO. L'EUROPA GLI AFFIDA 1,5 MILIONI

.

European Research CouncilÈ andato al progetto "Dinamica del Quark-Gluon Plasma: viaggio nelle nuove fasi dell'interazione forte’’ uno dei finanziamenti individuali ‘’Starting Grants’’, assegnati dall’European Research Council a giovani ricercatori europei. Il progetto è stato giudicato d’eccellenza dal Consiglio Europeo per la Ricerca, al punto da affidare al suo promotore, Vincenzo Greco, fisico teorico dell’Università di Catania e Infn - Laboratori Nazionali del Sud, circa 1,5 milioni di euro. In stretta relazione con gli esperimenti che si stanno svolgendo a Lhc - in particolare l’esperimento Alice - il progetto prevede lo studio delle proprietà della materia nello stato di plasma di quark e gluoni, una condizione che ha caratterizzato l’Universo primordiale ed esistita solo per brevissimi istanti dopo il Big Bang. La ricerca prevede, in particolare, lo studio delle straordinarie proprietà di fluidità che sembrano caratterizzare la materia in queste condizioni per capire, tra l’altro, come quark e gluoni si siano aggregati a formare i protoni e neutroni della materia ordinaria. Oltre a Vincenzo Greco, hanno visto premiata dall’European Research Council l’eccellenza delle loro ricerche altri due giovani ricercatori italiani, Marco Fattori e Irene Giardina del Cnr.