Stampa

LA PARTICELLA DI DIO IN ONDA SU LAEFFE TV

.

Mercoledì 17 dicembre va in onda la prima tv del film “La particella di Dio “(Particle Fever) di Mark Levinson. Il documentario racconta in presa diretta la scoperta del bosone di Higgs annunciata nel luglio 2012 al Cern di Ginevra e valsa il Nobel per la Fisica 2013 a Peter Higgs e François Englert per la "scoperta teorica del meccanismo che contribuisce alla comprensione dell'origine delle massa delle particelle subatomiche confermato recentemente al Large Hadron Collider da ATLAS e CMS".

Il film, diretto da Mark Levison, fisico e filmmaker, e montato Walter Murch (Apocalypse Now, Il paziente inglese), segue sei scienziati nelle fasi finali dell’esperimento LHC al Cern di Ginevra. Per Fabiola Gianotti, che dal 2016 sarà il nuovo direttore del CERN “ Si tratta di un documento molto speciale, che descrive un’impresa scientifica senza precedenti attraverso gli occhi e la vita quotidiana, e quindi le gioie, le delusioni e le emozioni, di sette fisici coinvolti direttamente o indirettamente in questo progetto.

Per me personalmente – ha aggiunto Gianotti - questo documentario rappresenta un bellissimo ricordo di anni che solo le immagini possono descrivere e di un periodo molto speciale della mia vita.” L’appuntamento in prima visione assoluta de La particella di Dio è mercoledì 17 dicembre alle 22.00 su laEffe, canale 50 del digitale terreste e tivùsat e 139 di Sky. (e.c)

NEWS PRECEDENTI